LE PROCEDURE DEL LABORATORIO

Accettazione pazienti

Il paziente viene identificato al momento dell’accettazione degli esami da eseguire.
Alla fine dell’accettazione viene rilasciata una ricevuta di accettazione su cui è indicata la data del ritiro che va presentata all’atto della consegna dei referti, dal paziente stesso o da persona da esso delegata.

Identificazione dei campioni

Una volta eseguita l’accettazione degli esami da eseguire sul paziente, vengono automaticamente prodotte le etichette per le diverse provette necessarie per l’esecuzione degli esami. Tali etichette sono numerate con un numero progressivo che identifica in modo univoco il paziente. Grazie alle etichette dotate di barcode, l’esecuzione degli esami può avvenire in modo completamente automatizzato su tutti gli strumenti dotati di interfacciamento diretto con il database del laboratorio. Inoltre, una volta che i dati vengono validati dal responsabile del settore, la possibilità di errore nel trasferimento dei dati dallo strumento al database che produce il referto finale è prossima allo zero.

Raccolta dei campioni

Il Laboratorio è attrezzato per l’utilizzo dei dispositivi di prelievo sottovuoto Vacutainer. Tali dispositivi rappresentano lo stato dell’arte sia per quanto riguarda la salvaguardia dell’operatore che per il rispetto delle migliori condizioni possibili per il campione. È universalmente riconosciuto come il migliore sistema per prevenire e ridurre drasticamente i rischi di errore preanalitico, grazie alla alta qualità del materiale e dei reagenti (anticoagulanti, acceleratori della coagulazione, gel separatore, etc).
Una volta eseguito il prelievo, le provette vengono smistate nelle varie zone di lavorazione grazie ad opportuni porta-provette fatti di materiale infrangibile e autoclavabile.

Archiviazione dati

Il Laboratorio è dotato di una rete di PC che fa capo ad un server che funge da sistema di archiviazione dei dati dei pazienti per un periodo di tempo non inferiore ad un anno: anagrafica, registrazione delle prescrizioni, dati contabili e dati diagnostici, produzione dei referti. Per la salvaguardia dei dati il server è dotato di due HD che scrivono contemporaneamente i dati (mirroring) ed inoltre, con cadenza giornaliera, viene effettuato un backup del database su un supporto ottico esterno (HD esterno).

Preparazione degli utenti agli esami

I pazienti verranno forniti di tutte le spiegazioni necessarie alla preparazione degli esami, che è possibile visionare anche sul nostro sito nella sezione “Preparazione agli esami“.

info@laboratorioanalisimedilab.it

Hai una domanda specifica? Contattaci!