Prestazioni erogate

Le analisi cliniche sono specifici esami di laboratorio che servono a valutare il corretto funzionamento dell’organismo e il suo stato di salute; se eseguite con periodicità e regolarità sono un valido contributo nella prevenzione di possibili disturbi e nella cura efficace delle patologie.

Chimica clinica e tossicologia

L’analisi chimico clinica si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di
natura patologica ed effettua diagnosi sui liquidi biologici, in particolare del
sangue e delle urine.

Ematologia

Nel laboratorio di analisi il reparto di ematologia si occupa di analisi del sangue. Attraverso il prelievo di una piccola dose di sangue ed il dosaggio delle sostanze in esse presenti, è possibile ottenere molte informazioni importanti circa lo stato di salute del soggetto.

Sieroimmunologia

La Sierologia è una branca del laboratorio di analisi che ricerca gli anticorpi che l’organismo produce, per difesa, contro virus, batteri, protozoi che potrebbero indurre malattia.

Autoimmunità

La malattia autoimmune è una condizione patologica in cui è avvenuta la rottura della tolleranza immunologica verso una o più sostanze del proprioorganismo. Il risultato della scomparsa della tolleranza è la formazione di autoanticorpi e/o cellule immunitarie reattive che determinano uno stato infiammatorio, causa del danno ai tessuti e quindi la malattia.

Infettivologia

Da diversi anni ormai, con il costante sviluppo di nuove modalità terapeutiche, si avverte la necessità di una diagnosi rapida e certa delle infezioni virali umane, onde poter aggredire rapidamente l’agente infettivo e modulare poi in assoluta tranquillità l’azione farmacologica.

Microbiologia

La microbiologia è la scienza che studia i microrganismi; si definiscono microrganismi tutti gli esseri unicellulari anche se alcuni di essi possono aggregarsi a formare colonie in cui, però, le singole cellule sono tutte equivalenti ed in grado di riprodursi autonomamente.I microrganismi sono rappresentati da: batteri, virus, miceti (o funghi) e protozoi.

Parassitologia

Gli esami delle feci sono molti e si tratta di analisi di laboratorio utili per scoprire infezioni e malattie che possono riguardare l’intestino, il fegato e il pancreas.

Coagulazione

I test di coagulazione sono analisi di laboratorio utili per monitorare l’attività di coagulazione del sangue, cioè il processo di arresto di una emorragia che si innesca a
causa di una ferita più o meno grave. La coagulazione, in pratica, è un processo naturale che si verifica nel sangue di ogni persona: in caso di lesione che comporta fuoriuscita di sangue dalla ferita. La protrombina, una proteina presente nel sangue, si attiva e porta alla formazione del coagulo, che ha la funzione di arrestare o limitare la perdita di sangue.

Esami Ormonali

Il controllo dei dosaggi ormonali è utile nel caso di disfunzioni a livello endocrinologico perché va a indagare il numero di ormoni presenti nel sangue. Il controllo dei livelli di progesterone inoltre può essere indicativo anche della fertilità.

Markers Tumorali

La presenza di un tumore nell’organismo può essere rivelata attraverso il dosaggio di particolari sostanze presenti nel sangue. Nessuna di queste analisi,però, può essere utilizzata come strumento di prevenzione o di screening, ma solo per rafforzare o confermare una diagnosi.

Intolleranze alimentari

Con il termine intolleranze alimentari si definisce una serie di disturbi di varia entità derivati dauna non tolleranza del nostro organismo verso uno o più alimenti. L’intolleranza non deve essere confusa con l’allergia, causata da una reazione infiammatoria mediata da immunoglobuline della
classe IgE che scatenano una serie di eventi a cascata che possono portare, nei casi più gravi, allo shock anafilattico

Fertilità e gravidanza

Durante la gravidanza o prima di mettere al mondo un bambino sono consigliati alcuniesami a cui se ne aggiungono di specifici legati alla familiarità con alcune patologie, all’andamento della gravidanza.Le analisi note come “complesso Torch” risultano utili per la prevenzione delle infezioniche colpiscono l’embrione e il feto. Per esempio se non è mai stato contratta la rosolia o la toxoplasmosi è consigliabile fare un test per capire se si hanno gli anticorpi per queste patologie.

Esami citologici e istologici

Questo settore del Laboratorioanalizza tessuti (Istologia) e cellule (Citologia) perindagare sulla presenza di alterazioni cellulari innescate da meccanismi tumorali. I tessuti sono strutture costituite da cellule simili per morfologia e per funzione, deputati a svolgere uno o più determinati compiti all’interno dell’organismo. L’osseravazione al microscopio della morfologia della cellule del tessuto è in grado di fornire importanti informazioni all’anatomopatologo sulla fisiologia delle cellule stesse,e puòriconoscere se son in atto processi infiammatori o, peggio ancora, processi tumorali.

info@laboratorioanalisimedilab.it

Hai una domanda specifica? Contattaci!